Benvenuti su Vino Chiaro!

sono una giovane laureata in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione all’Università di Padova. Mi sono appassionata al vino seguendo il corso di Tecnologie Enologiche all’università. Da quel primo contatto ho capito che la curiosità verso quel mondo affascinante mi avrebbe accompagnato per tutta la mia vita.

Sono partita quindi alla scoperta di tutto ciò che riguarda il vino. Questo percorso mi ha condotto sempre più vicino alla piena consapevolezza del mio instancabile interesse per questa materia. Non mi è più bastato sapere come si fa il vino. Desideravo andare oltre e approfondire le conoscenze, incontrare la materia prima, assaggiare i prodotti, imparare il linguaggio tecnico e quello poetico. In poche parole: volevo mettermi alla prova!

Scelsi di svolgere lo stage presso un’azienda vitivinicola del mio territorio: ho potuto partecipare in prima persona alla vendemmia, alla vendita e alla promozione del vino, vivendo sia lo spirito ancestrale legato a questa bevanda antichissima sia l’aspetto commerciale e di marketing.

​Ho concluso la triennale con una tesi ovviamente sul vino. Nello specifico, lo scopo era quello di valutare l’utilizzo di un metodo innovativo per la quantificazione dei microrganismi presenti nel vino. Per l’elaborazione della tesi, ho dovuto eseguire in laboratorio le analisi e questo mi ha permesso di prendere dimestichezza con il lato propriamente scientifico del vino.

Dopo la laurea mi sono iscritta a un corso per ottenere la qualifica di Maître di sala, con l’obiettivo di imparare a coordinare armoniosamente il servizio di sala e curare in particolare la carta dei vini, gli abbinamenti con il cibo e la vendita strategica dei prodotti con professionalità e passione.

Ed eccomi qui…con la volontà di continuare a mettermi in gioco, di sperimentare e di mettere in pratica le mie competenze.

error: Questo contenuto è protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: