Definizioni Vinificazioni

La Vinificazione: Il Processo Di Produzione Del Vino

Definizione

Il vino è il prodotto della fermentazione alcolica del mosto, la quale permette la trasformazione degli zuccheri in alcol, anidride carbonica e numerosi composti secondari, i quali contribuiscono alla definizione del profilo sensoriale del vino. La fermentazione alcolica è una reazione biochimica operata dai microrganismi, in particolare appartenenti al genere dei lieviti Saccharomyces.

La vinificazione è il complesso processo biotecnologico di produzione del vino a partire dalla spremitura dell’uva, il cui succo viene chiamato mosto. Si definisce processo biotecnologico perché si impiegano tecnologicamente i microrganismi, i quali operano la trasformazione del mosto in vino, e perché l’intero processo, dalla gestione del vigneto all’imbottigliamento, viene monitorato dall’uomo, il quale controlla la qualità del prodotto in ogni fase.

Le tipologie di vinificazione

Esistono differenti modalità di condurre la vinificazione a seconda del vino che si intende produrre. Tuttavia, si possono individuare alcune tipologie di vinificazione. In questo sito vengono descritte, in linea generale ed in maniera semplice, le fasi in cui si articolano tradizionalmente i processi delle differenti tipologie di vinificazione. Ogni tipologia può non ubbidire alla lettera agli schemi illustrati nei miei post. Le tipologie di vinificazione possono, cioè, richiedere possibili tecniche discostanti dalla metodologia principale, in base al grado di personalizzazione (il carattere del vino) che si vuole ricercare e ad eventuali interventi che si rendono necessari per perseguire standard di qualità.

La produzione del vino inizia in campo; i lavori che si conducono in vigneto sono fondamentali per ottenere uva idonea alla vinificazione e alla realizzazione di vini di qualità. Al fine di concentrarci sulle fasi finali della produzione di vino, quelle propriamente di vinificazione, ogni processo sarà descritto a partire dalla vendemmia, ovvero dalla raccolta delle uve sane e al corretto stato di maturazione, stabilito secondo analisi chimiche.

Le vinificazioni che saranno descritte in questo sito sono le seguenti:

  1. vinificazione in rosso,
  2. vinificazione in bianco
  3. vinificazione in rosato
  4. vinificazione di vini passiti
  5. vinificazione di vini novelli
  6. spumantizzazione con metodo classico
  7. spumantizzazione con metodo Charmat
  8. spumantizzazione di vini aromatici, dolci
  9. Produzione di vini liquorosi: Marsala, Porto, Jerez/Sherry, Madeira

La foto di copertina è di Len Bernhard da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: